Dall’8 agosto i nostri bambini ucraini hanno cominciato a ricevere lezione d’italiano a casa, considerando che alcuni di loro saranno inseriti nelle scuole del posto, le suore hanno ritenuto importante cominciare a familiarizzare i bambini con la lingua italiana.
Sono stati inseriti diversi annunci cercando volontari che si rendessero disponibili per questa attività, le suore sono rimaste gratamente sorprese notando che gli interessati sono arrivati numerosi. Insegnanti in pensione come anche quelli che lavorano ancora nell’ambito dell’educazione donano volontariamente parte del loro tempo ad insegnare italiano ai bambini. Così, sia mattino che pomeriggio, i bambini sono impegnati a lezione procurando loro le prime nozioni della lingua italiana.
A metà settembre alcuni dei bambini ucraini cominceranno a frequentare ufficialmente la scuola a Gragnano Trebbiense (PC), iniziando per loro una seconda tappa, quella della conoscenza e graduale inserimento nella cultura del paese che gli accoglie, a loro i nostri carissimi auguri.