Le Suore missionarie Scalabriniane, Fino Mornasco
suore della valigia…e missionarie di speranza …
La comunità delle suore missionarie Scalabriniane è presente a Fino Mornasco dal 13 ottobre 1985.
La nostra presenza ha degli obbiettivi ben precisi in questo Paese e in questa Diocesi.
Fino Mornasco è, infatti, il paese nativo del Beato Giovanni Battista Scalabrini, padre dei migranti e Fondatore delle Congregazioni dei Padri e delle Suore missionarie Scalabriniane e ispiratore del movimento laici missionari scalabriniani e di quello consacrate secolari scalabriniane.
Nella Diocesi il Beato ha preparato la sua adesione alla volontà di Dio e al Progetto di un carisma dedito alle persone che per ragioni varie lasciano la terra natale e si spostano alla ricerca di una vita migliore in altra terra, altro continente, altra nazione.
La nostra Congregazione, dall’inizio della sua presenza a Fino Mornasco, ha assunto in pieno la direzione della scuola Materna della parrocchia, la pastorale liturgica, catechistica e la cura spirituale con il ministero straordinario della comunione, sia alle Sante Messe sia agli anziani delle parrocchie di Fino Mornasco, Andrate e Socco.
Le suore negli anni si sono adeguate, rimanendo attente ai segni del tempo come diceva sempre il Beato Fondatore Scalabrini. In varie epoche, quindi, oltre alla scuola materna hanno dato attenzione ai migranti, alle ragazze della tratta, ai rifugiati e alle comunità etniche cattoliche e non.
Ora la nostra presenza, considerando la realtà personale delle suore e le urgenze continue del territorio, si concretizza nella direzione della scuola materna, nella liturgia e nella pastorale del ministero straordinario dell’Eucarestia, nell’attenzione alle necessità dei migranti e rifugiati, residenti e di passaggio a Fino Mornasco, con il corso di lingua e cultura italiana. Una delle nostre attività è ascoltare, accogliere, promuovere e integrare i giovani migranti, le mamme e i bambini nella scuola con l’insegnamento della lingua italiana, l’aiuto scolare e l’aiuto caritativo nei casi urgenti.
Inviata dalla congregazione con incarico specifico, una suora è impegnata nella vice-postulazione della canonizzazione del Beato Giovanni Battista Scalabrini, attraverso l’opportunità di conoscenza, devozione e attività rivolta al Beato, in favore e con intercessione di grazia per i migranti, i rifugiati e i devoti. Un’altra suora, invece, per proposta del parroco collabora con l’équipe della Caritas parrocchiale.
Le suore missionarie Scalabriniane, sia a Fino Mornasco che nelle altre parti del mondo in cui sono presenti, hanno come obbiettivo quello di “essere migranti con i migranti”, disponibili alla mobilità e alla disponibilità, all’accoglienza e alla missione di camminare a fianco dei fratelli e delle sorelle migranti o rifugiati, per portare e donare il sorriso della patria e della speranza e il conforto della fede. Era proprio questa la parola d’ordine del beato Scalabrini all’invio dei suoi missionari “…proprio perché i migranti sono il motore e la ragione dell’operare, vivere, testimoniare e sperare scalabriniano.”
Le suore missionarie Scalabriniane hanno come fine della propria vocazione rispondere alla chiamata di Dio Padre che le consacra, per seguire Gesù Cristo povero, casto, obbediente e vedere il Suo volto nel volto dei migranti. E quello di operare affinché, nella nuova società in cui i migranti vivono, la Chiesa e le istituzioni civili garantiscano l’accoglienza e la protezione, al fine di restituire loro la dignità calpestata, promuovendo e aiutando l’integrazione e offrendo il conforto umano e spirituale.
Noi siamo grate dell’accoglienza che riceviamo nella comunità Finese e ci sentiamo privilegiate di essere concittadine del Padre Fondatore, soprattutto di un concittadino Beato.
Contatti
Via Scalabrini, 13
22073 Fino Mornasco (CO)