La comunità è nata nel Settembre 2002 quando ha iniziato a essere abitata da due consorelle e da una postulante. La grande Roma ci ha accolte provenienti da Piacenza e da qui abbiamo iniziato a scrivere una pagina nuova per la storia della nostra Provincia religiosa denominata “S. Giuseppe”.
Certo non è stato un grande salto geografico ma è stato un salto interiore che ha richiesto di aggrapparsi con fiducia al Signore (Sir. 2) e, in mezzo a monumenti di cemento che parlano di secoli di storia, noi suore missionarie Scalabriniane, figlie del Beato Giovanni Battista Scalabrini, abbiamo iniziato l’oggi della Congregazione divenendo pietre vive che dicono che Dio è affidabile.
L’obiettivo era ed è tuttora così delineato: ospitare diverse persone, anzitutto le Suore e le giovani in formazione; essere una casa aperta all’accoglienza e al servizio dei migranti, anzitutto nell’apprendimento della lingua italiana e di altri idiomi linguistici (inglese, spagnolo, tedesco) e per corsi di informatica, nonché il dopo scuola per ragazzi.
Dopo 17 anni, a partire dal settembre 2019 molto probabilmente cambieranno i destinatari dell’accoglienza. Non sarà più un soggiorno per pellegrini, turisti o persone ospiti ma un luogo di accoglienza, protezione, promozione e integrazione di studentesse Religiose provenienti da altre Nazioni e appartenenti ad altri Istituti che non hanno una sede a Roma.
La nostra residenza è ubicata a 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Roma Tuscolana e dalla Metro linea A, fermata Pontelungo. Inoltre è collegata con il centro città da diversi bus del servizio pubblico.
Contatti
Via Alba, 35-37
00182 Roma (RM)
Telefono: +39 06 70306883