Chi siamo

Le Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo Scalabriniane, mettono la loro vita a servizio evangelico e missionario dei migranti e rifugiati del nostro tempo. Operano quest’attività all’interno della chiesa e della società in cui sono presenti, con uno sguardo particolare ai più poveri in situazioni di maggiore vulnerabilità.

Chi siamo

La Congregazione delle Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo Scalabriniane fu fondata a Piacenza il 25 ottobre 1895 dal Beato Giovanni Battista Scalabrini (fondatore) insieme alla Beata Madre Assunta Marchetti e al servo di Dio padre Giuseppe Marchetti (co-fondatori).

La Congregazione ha la Sede Generalizia a Roma, è costituita da 3 province, 1 Delegazione in Asia ed è presente in 26 Paesi. La Sede della Provincia Europea è a Piacenza e le suore operano in: Italia, Svizzera, Germania, Francia, Spagna e Belgio tra i migranti di ogni etnia.

Le Suore MSCS concretizzano la loro missione attraverso la catechesi, l’educazione cristiana, la pastorale della salute, l’azione sociale e la pastorale delle migrazioni; operano nelle scuole, negli ospedali, negli orfanotrofi, nelle carceri, nei centri di accoglienza per bambini bisognosi, nelle case di riposo per anziani, nelle case di formazione, nelle comunità etnico-culturali, nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle conferenze episcopali, negli organismi internazionali, nelle organizzazioni civili, nei centri di promozione, nei centri di ascolto e di accoglienza per i migranti, nei centri di studio e di documentazione.

In risposta alle sfide della mobilità umana e fedele al carisma che la Chiesa le ha affidato, la Congregazione si rende presente con la testimonianza della vita consacrata e nel servizio evangelico e missionario ai migranti, specialmente ai più poveri e bisognosi. Lo spirito che la anima è quello della comunione universale perché vuole rendere visibile la vocazione dei membri di riconoscere, amare e servire Cristo nella persona dei migranti.

In Italia

In Europa

Sostienici

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

Share This
X