Chi siamo
La Congregazione delle Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo Scalabriniane fu fondata a Piacenza il 25 ottobre 1895 dal Beato Giovanni Battista Scalabrini (fondatore) insieme alla Beata Madre Assunta Marchetti e al servo di Dio padre Giuseppe Marchetti (co-fondatori).
La Congregazione ha la Sede Generalizia a Roma, è costituita da 3 province, 1 Delegazione in Asia ed è presente in 26 Paesi. La Sede della Provincia Europea è a Piacenza e le suore operano in: Italia, Svizzera, Germania, Francia, Spagna e Belgio tra i migranti di ogni etnia.
Le Suore MSCS concretizzano la loro missione attraverso la catechesi, l’educazione cristiana, la pastorale della salute, l’azione sociale e la pastorale delle migrazioni; operano nelle scuole, negli ospedali, negli orfanotrofi, nelle carceri, nei centri di accoglienza per bambini bisognosi, nelle case di riposo per anziani, nelle case di formazione, nelle comunità etnico-culturali, nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle conferenze episcopali, negli organismi internazionali, nelle organizzazioni civili, nei centri di promozione, nei centri di ascolto e di accoglienza per i migranti, nei centri di studio e di documentazione.
In risposta alle sfide della mobilità umana e fedele al carisma che la Chiesa le ha affidato, la Congregazione si rende presente con la testimonianza della vita consacrata e nel servizio evangelico e missionario ai migranti, specialmente ai più poveri e bisognosi. Lo spirito che la anima è quello della comunione universale perché vuole rendere visibile la vocazione dei membri di riconoscere, amare e servire Cristo nella persona dei migranti.